/Trapianto di capelli tecnica FUE
Trapianto di capelli tecnica FUE 2021-05-07T10:51:28+02:00

Tecnica FUE nel trapianto di capelli

Analisi di ogni singolo box per verificare la densità delle unità follicolari per cm²

Tricologia e tricopigmentazione Roma – La FUE, secondo il nuovo acronimo dell’ISHRS (6 Marzo 2018) Follicular Unit Excision, è una tecnica di trapianto di capelli molto popolare.
L’intervento di trapianto di capelli FUE è una tecnica in cui le Unità Follicolari da 1, 2, 3 o 4 capelli vengono estratte dall’area donatrice (safe donor area), e vengono trapiantate nelle aree calve o diradate del cuoio capelluto del paziente (area ricevente).

Procedura FUE

Follicular Unit Excision, diversamente dalla FUT o STRIP, è una tecnica di trapianto di capelli in cui si isolano e si estraggono le unità follicolari, dalla zona donatrice della testa, una ad una (punching).
Viene eseguito mediante un piccolo punch (lama circolare) che esegue una piccola incisione intorno all’unità follicolare. Successivamente le stesse vengono estratte singolarmente dal personale infermieristico specializzato.
Ogni unità follicolare contiene da uno a quattro capelli. Queste vengono quindi trapiantati nelle aree calve o diradate della testa. Con questo metodo, quindi, non è necessario che il chirurgo esegua una lunga incisione (losanga) nell’area donatrice, come nella procedura FUT.
Questo è un metodo ideale di chirurgia per i pazienti che amano portare i capelli corti. Alla fine, invece di una cicatrice lineare nella regione occipitale della testa, questa procedura lascerà un gran numero di cicatrici puntiformi molto piccole e difficilmente visibili a occhio nudo. Con un’esperienza elevata dell’equipe, si è in grado di produrre risultati praticamente naturali, anche se osservato in modo più attento.

Come avviene

Il trattamento è quasi completamente indolore. In questa tecnica ciascuno dei singoli innesti follicolari vengono estratti dall’area donatrice del paziente utilizzando dei punch (lame circolari) in modo meccanico manuale o elettrico attraverso un micro-motore. Le incisioni che si generano a seguito della procedura (punching) sono così piccoli che non richiedono punti di sutura, lasciando degli esiti cicatriziali appena visibili.
I tempi di recupero sono molto rapidi, e con un decorso post operatorio ben tollerato da tutti i pazienti, quasi sempre privo di dolore a parte l’intorpidimento della testa causato dall’anestesia locale utilizzata durante la procedura.
Un trapianto di capelli con tecnica FUE assicura un aspetto naturale dell’area donatrice (regione occipitale della testa) nel post operatorio, apparendo per lo più invariata. Proprio come in qualsiasi procedura chirurgica, è importante selezionare un medico esperto, specializzato nella chirurgia della calvizie.

Trapianto di capelli tecnica FUE a Roma

Disegno preoperatorio area donatrice mediante Template

Trapianto di capelli tecnica FUE a Roma, le aree calve o diradate sul cuoio capelluto appartengono ormai al passato.

Il trapianto di capelli FUE (Follicular Unit Excision) è attualmente il metodo di trapianto di capelli meno invasivo per il paziente.
Grazie ai recenti sviluppi è possibile trapiantare le unità follicolari con un risultato naturale se eseguito da un team esperto.

Come si effettua un trapianto con la tecnica FUE?
Trapianto di capelli tecnica FUE a Roma

Le fasi della FUE

Anche se nessun intervento è identico al precedente, al fine di erogare una prestazione che si adatti il più possibile alle esigenze del paziente e non il contrario, la FUE prevede essenzialmente le seguenti fasi:

1. Anestesia locale del cuoio capelluto (donor area)
2. Punching – Usando un punch piccolo, si eseguono le incisione delle unità follicolari
3. Estrazione delle unità follicolari manuale e controllo delle stesse
4. Anestesia nell’area ricevente (dove si è verificata la perdita dei capelli)
5. Creazione dei siti riceventi (incisioni)
6. Placing – posizionamento manuale delle unità follicolari nelle incisioni

Disegno preoperatorio

Tecnica FUE

Disegno preoperatorio

Tecnica FUE

Analisi densità

Tecnica FUE

Anestesia area donatrice

Tecnica FUE

Punching Isolamento unità follicolari

Tecnica FUE

Estrazione unità follicolari

Tecnica FUE

Unità follicolari estratte

Tecnica FUE

“Placing" unità follicolari

Tecnica FUE